• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade PC di 8 anni fa

Pubblicità

Randomaiz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao! Come al mio solito cerco di tirare al massimo i miei PC e adesso è proprio arrivato il momento di cambiarlo, al momento il mio pc ha i seguenti componenti:

CPU: Ryzen 5 1600
Scheda madre: AB350 Pro 4
RAM: Corsair Vengeance LPX, 2x8 GB, DDR4, 2666 MHz, 1,2 V, C16 XMP 2.0
Scheda Video: Sapphire RX 580 8GB
SSD: Samsung 860 EVO 250GB + Crucial P3 1TB M.2 Gen3
PSU: ATX 550W BeQuiet System Power B8 80+ bulk
Case: BitFenix Nova (una ciofeca)
Monitor: Samsung C24F390

Mi va benissimo riuscire a giocare a 1080p 60fps con settaggi elevati, prevalentemente giochi single player, cosa mi consigliate di prendere? E secondo voi cosa posso mantenere per risparmiare e prendere altri componenti più costosi? Grazie!
Se riuscissi a fare un buon upgrade con 600-700€ sarebbe incredibile

Ultima modifica:
su pc non esiste più il gioco @ 60 fps comunque c'è poco da fare lì devi aggiornare un pò tutto la scheda madre è basica, la scheda video è vecchia le ram sono a bassa freq.

Puoi tenere i dischi ma il reso va cambiato-rifatto

700 euro è un pò poco

Il minimo sindacale sarebbe questo :

CPU 9600x 208
MOBO b850 173
RAM ddr5 6000 95
SSD (li riutilizzi)
CASE G400A 99
PSU BD700 69
DISSI PA120SE 39

Adesso le VGA costicchiano per il Full HD il minimop sindacale sono le 9060XT 16GB 399

Questo se vuoi giocare ai titoli più pesati e più recenti, mentre se vuoi andare su nvidia si spende di più con la 5060 ti 16GB 486

Non ce la fai con una cifra così bassa anche prendendo un considerazione schede da 8GB che vanno bene per il fHD @ 60 ma dovrai abbassar ei dettaglio greafici in alcuni frangenti nei titoli AAA più pesanti e in quelli meno ottimizzati

In questo caso la 5060 (329)
oppure la 9060XT 8GB (319)

Questa sarebbe la spesa da sostenere se vuoi un pc moderno e aggiornabile per il futuro, alternative sarebbe di mettere processori più vecchi ma non so quanto ti conviene o andare sull'usato

anche il montior li va cambiato mi dispiace verso un pannello più moderno e a più alta frequenza altrimenti ti conviene rimanere con il pc che hai ora

Ultima modifica:
Ciao! Come al mio solito cerco di tirare al massimo i miei PC e adesso è proprio arrivato il momento di cambiarlo, al momento il mio pc ha i seguenti componenti:

CPU: Ryzen 5 1600
Scheda madre: AB350 Pro 4
RAM: Corsair Vengeance LPX, 2x8 GB, DDR4, 2666 MHz, 1,2 V, C16 XMP 2.0
Scheda Video: Sapphire RX 580 8GB
SSD: Samsung 860 EVO 250GB + Crucial P3 1TB M.2 Gen3
Case: Non riesco ad identificarlo perché mi è stato regalato ma comunque devo assolutamente cambiarlo
Monitor: Samsung C24F390

Mi va benissimo riuscire a giocare a 1080p 60fps con settaggi elevati, prevalentemente giochi single player, cosa mi consigliate di prendere? E secondo voi cosa posso mantenere per risparmiare e prendere altri componenti più costosi? Grazie!
Se riuscissi a fare un buon upgrade con 600-700€ sarebbe incredibile
se vuoi puoi tenerti gli ssd; alimentatore cos'hai? se è buono potresti tenere anche quello

per il resto è da rifare

Potrebbe mantenere PSU se è buono, ma il monitor no oggi con un 60Hz non vai da nessuna parte

Potrebbe mantenere PSU se è buono, ma il monitor no oggi con un 60Hz non vai da nessuna parte
non è che se gioca a 60fps fissi con tutto ad ultra gioca male eh, non esageriamo adesso

affronterei piuttosto il discorso dicendo che con la build proposta da te + 9060xt o 5060ti si può tranquillamente giocare anche a fps più alti e risoluzione maggiore.. quindi vale la pena cambiare monitor. Ma se non lo fa va bene lo stesso

non è che se gioca a 60fps fissi con tutto ad ultra gioca male eh, non esageriamo adesso

affronterei piuttosto il discorso dicendo che con la build proposta da te + 9060xt o 5060ti si può tranquillamente giocare anche a fps più alti e risoluzione maggiore.. quindi vale la pena cambiare monitor. Ma se non lo fa va bene lo stesso
ma sarebbe uno spreco di soldi
raggiungerebbe lo stersso risultato con una xbox x o serie s spendendo meno

il monitor è fondamentale ed oggi su pc rimanere in fhd @ 60 hz si significa giocare male, la differenza con un monitor ad alta freq kla vedono tutti, e con il MFG è poco persino usare monitor a 144hz oggi come oggi

ma sarebbe uno spreco di soldi
raggiungerebbe lo stersso risultato con una xbox x o serie s spendendo meno

il monitor è fondamentale ed oggi su pc rimanere in fhd @ 60 hz si significa giocare male, la differenza con un monitor ad alta freq kla vedono tutti, e con il MFG è poco persino usare monitor a 144hz oggi come oggi
significa magari non sfruttare al 100% il pc e quindi di giocare peggio. ma non male.

30fps sono male

Se vuoi provare a posticipare di un paio d'anni potresti mettere su un Ryzen 5600, i giochi dovrebbero migliorare nettamente.

Eccomi scusate! Grazie a tutti per le risposte, come alimentatore al momento ho un ATX 550W BeQuiet System Power B8 80+ bulk. Capisco benissimo il punto di vista di crimescene però al momento ho un budget limitato, ciò non toglie il fatto che potrei fare piccoli upgrade nel tempo fino a raggiungere una configurazione come quella che mi hai proposto tu.

Se momentaneamente cambiassi solo cpu e gpu con un ryzen 5 9600x e una rx 9060xt potrei comunque iniziare a giocare senza avere grossi problemi di fps bassi? Non ho esigenze enormi, mi basta veramente giocare con un minimo di fluidità e di libertà cosa che con una console non si può avere.

il 9600x è am5, sulla tua mobo al massimo puoi mettere in economia il 5600 spendicchiando (il doppio) il 5700x3d però è anche vero che lo rivenderesti più facilmente.

Discussioni/messaggi multipli
Ciao ragazzi, sto cercando di farmi un pc gaming su questo budget e al momento ho fatto questa build, volevo qualche consiglio da voi esperti per capire se posso prendere componenti migliori rispetto a questi:

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory
Video Card: XFX Swift OC Radeon RX 9060 XT 16 GB Video Card
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply

Totale di 1100€ al momento.

Ho già dal mio precedente PC un SSD 2TB Crucial P3 e un monitor che comunque vorrò sostituire in futuro. Grazie!

cambierei qualcosa per risparmiare senza perdere in qualità, fatta ieri per un altro utente

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€208.02 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€24.59 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B840 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€159.69 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€97.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€80.51 @ Amazon Italia)
Video Card: XFX Swift OC Radeon RX 9060 XT 16 GB Video Card (€369.90 @ Amazon Italia)
Case: ENDORFY Ventum 200 ARGB ATX Mid Tower Case (€68.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650e (2025) 650 W Fully Modular ATX Power Supply (€94.90 @ Amazon Italia)
Total: €1104.50

Pubblicità
Pubblicità
Indietro
OSZAR »